martedì 1 novembre 2011

Il primo passo verso la dieta: eliminare le cose di troppo

Come dicevo in un precedente post, ritengo sia improponibile pensare ad una dieta se prima non analizziamo le nostre abitudini per eliminare tutti i vari sgarri che possono compromettere il nostro lavoro su pasti e cibi.

In tutti i supermercati troviamo una marea di tentazioni tra bibite, snack, piatti pronti e altre pietanze, così come succede sul posto di lavoro (macchinette che lasciano poche alternative sane per uno spuntino) o quando si è in giro (fast food, gelaterie e tutto il resto) e se cediamo a queste tentazioni, possiamo fare tutte le diete che vogliamo, ma i risultati saranno quelli che saranno.

Quindi cominciamo ad eliminare tutto quello che può intaccare la riuscita della dieta. Se si è soliti
lasciarsi prendere da snack, merendine, dolci vari, pietanze pesanti ecc (vuoi per golosità, fame nervosa o altro) e magari si accompagna il tutto con bibite dolci e/o gassate, già fare questo primo importantissimo passo sarà un grande cambiamento.. pancia peso e salute ringraziano :)

Nel mio caso ho eliminato (di mia iniziativa) un bel pò di cose: alcolici vari (birra in particolare che bevevo in discrete quantità) e bibite dolci/gassate (dalla solita cola ai vari the freddi) arrivando a bere solo ed esclusivamente acqua naturale e nelle quantità giuste, tipo 2 litri al giorno se non qualcosa di più (cosa importantissima).
Parlando di cibi, ovviamente via tutte le merendine, snack, dolci in genere (gelati, brioches, biscotti) le pietanze "pesanti" (tipo con condimenti esagerati o con ingredienti gustosi ma poco ideali al dimagrimento) via anche wurstel, salami vari, i fritti e altre cose che ora non mi vengono in mente.
Ho limitato anche l'uso del pane.. non perchè il pane in se sia un problema, ma perchè quando lo trovavo in tavola tendevo sempre ad assumerne quantità industriali.. e il problema sorgeva lì.
Di certo ho eliminato eventuali tipi di pane confezionati, che spesso non sono il massimo in quanto a contenuti.. e quindi quando uso il pane, oltre ad essere nelle giuste quantità, è anche preso in panificio.

Fidatevi, tutto questo fa molto.. anche senza avere ancora una dieta precisa, già questo "repulisti" porterà indubbi vantaggi sia nell'immediato, sia per quando avremo la nostra dieta da seguire. Al contrario, cominciare una dieta e mantenere alcune di queste abitudini sbagliate, può compromettere la dieta stessa, come già detto prima.

Comunque non disperiamo: se nella lista delle pietanze tolte c'è qualcosa che ci piace molto, non si tratta di un addio vero e proprio, infatti quando si seguirà una dieta ben fatta si potrà anche, nei modi e tempi giusti, fare qualche sgarro "programmato" e gustarsi uno dei piatti che ci mancano. Ma di questo parleremo più nel dettaglio in seguito.

Ora che abbiamo tolto tutto il superfluo e dannoso, resta una cosa molto importante, ovvero non cadere più in queste tentazioni dannose.
Per quanto riguarda la casa, il sistema è molto semplice: basta iniziare ad eliminare da frigorifero e mobiletti tutto quello che non fa più per noi e i nostri obiettivi.. e poi da lì cominciare a fare la spesa nel modo giusto, comprando solo quello che ci fa bene e ci serve, senza portare in casa nulla di più.
Il concetto del resto è semplice: non si può bere/mangiare qualcosa che non c'è..

Il discorso può diventare un pò più complicato quando siamo fuori casa: mentre si va a lavoro si incontrano bar, panifici ecc.. e magari al lavoro abbiamo le macchinette che ci propongono merendine e tante cose confezionate non propriamente salutari. Forse è ancora più dura quando siamo in giro con amici, perchè noi dobbiamo stare attenti mentre loro magari si fermano in gelateria, oppure ci portano in qualche locale e così via, per non parlare di quando c'è qualche festa. Qui in molti casi può essere fortissimo il rischio di cedere, vuoi per l'amico che insiste nel dire "su, prendi qualcosa anche tu", vuoi per il pensiero del "ma sì, solo questa volta, che sarà mai", ma c'è poco da fare.. se vogliamo i risultati, dobbiamo resistere.
Purtroppo per questi casi non c'è un metodo sicuro, tutto sta nella vostra testa e nella vostra forza di volontà. Se proprio siete tentati, ripensate alle vostre motivazioni, al perchè volete rimettervi in forma e usate questi pensieri per resistere.

Nessun commento:

Posta un commento