giovedì 3 novembre 2011

Software: Progetto Dieta (freeware)


Alcuni post fa, parlando dell'importanza di conoscere i valori nutrizionali dei cibi, organizzare i propri pasti ecc, ho dedicato un piccolo paragrafo ai software per la dieta, promettendo di parlarne più nel dettaglio.

Premesso che proverò e parlerò anche di altri programmi, comincio parlando del software che sto utilizzando in questo momento. Come dice il titolo si chiama Progetto Dieta, è completamente gratuito, tutto in italiano e a mio parere molto completo
Vediamolo quindi un pò più nel dettaglio:

Il software è molto leggero, gira praticamente su ogni tipo di pc con un sistema operativo da windows xp a salire.  Ad esempio io lo uso con windows 7 64bit senza problemi.

A parte questo non è un semplice calcolatore per stabilire le calorie dei nostri pasti, ma molto di più: si parte dalla creazione del nostro profilo utente, dove andremo ad inserire i nostri dati (età, sesso, peso, misure..) in modo che il software potrà calcolare il nostro metabolismo, il nostro fabbisogno calorico, la percentuale di massa grassa, il nostro peso forma e tenere traccia dei nostri progressi futuri. Infatti man mano che il nostro peso varierà (si spera verso il basso) potremo aggiornare il profilo e sul lungo periodo vedere le nostre statistiche, anche grazie ad un grafico.

Possiamo anche scegliere quante kcal assumere durante le giornate e pure come suddividerle tra i vari pasti della giornata. In questo modo se durante la pianificazione dovessimo sgarrare con i conti, il programma ce lo indicherà, mettendo un pallino rosso di fianco al pasto troppo pesante, o blu di fianco a quelli leggeri, mentre quelli che sono vicini all'introito corretto, saranno in verde.
Utile anche la possibilità di impostare le percentuali dei macronutrienti, in modo che anche in questo caso il software avrà dei riferimenti in merito.

A parte tutto questo, la funzione più utilizzata sarà quella della dieta, dove si può gestire, pianificare e modificare tutte le nostre giornate future e i relativi pasti.
Per fare questo, il programma dispone di un vasto database di alimenti, quindi ci basta selezionare quello che vogliamo, inserire la grammatura che vogliamo assumere e il programma lo inserirà nel pasto, dicendoci le kcal e i macronutrienti.
Se quello che vogliamo mangiare non è in lista, ci basta inserire manualmente l'alimento: mettiamo il nome, copiamo dalla confezione del prodotto i dati della tabella nutrizionale (o se non presente, cerchiamo sul web) e il nuovo alimento verrà inserito nel database.
Altra funzione utile è quella di poter impostare anche le ricette, oltre ai singoli alimenti, quindi per fare un esempio, se mangiamo spesso una pasta con relativo condimento, invece di mettere ogni volta la pasta, l'olio, l'eventuale pomodoro ecc, ci basterà salvare la ricetta, così le volte dopo si potrà richiamare il piatto selezionando la ricetta.



Nel fare tutto questo, avremo sempre sotto controllo i dati sia del singolo pasto, che dell'intera giornata, quindi le già citate kcal, i grammi di carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, potremo vedere anche alcuni grafici, come quello "a torta" che ci indica visivamente la distribuzione percentuale dei macronutrienti, oppure quello che indica la distribuzione delle kcal. Altro grafico è quello che indica i livelli di vitamine, fibre, ferro, calcio, ecc (ovviamente solo se questi dati sono presenti nella scheda di ogni alimento che abbiamo inserito).

Queste sono solo alcune delle caratteristiche del software, ma per semplicità, se volete scoprine altre vi rimando al sito ufficiale, che contiene tutte le caratteristiche, screenshot e info varie, oltre ovviamente al download del programma stesso.

Link sito e download programma: http://www.progettodieta.it


Nessun commento:

Posta un commento