mercoledì 2 novembre 2011

Scegliere il tipo di dieta e impostarlo

Partiamo subito da una considerazione: ogni persona è fatta in modo diverso, ha diverse necessità e può reagire in modo diverso ad una dieta. Questo a priori, se poi consideriamo anche altre variabili tipo i dati personali, lo stile di vita, l'eventuale sport/allenamento ecc, si capisce subito che non esiste la dieta perfetta, sia come metodo che come quantità di alimenti e così via.

Quindi capirete perchè non vi dirò esplicitamente se seguo un qualche metodo preciso, o quante kcal assumo al giorno, perchè se qualcuno copiasse la mia dieta potrebbe non avere effetti, come ingrassare, dimagrire, oppure deperire.
Preferisco di gran lunga darvi alcune linee guida su come scegliere, su come partire e poi un pò alla volta migliorare la vostra dieta in modo da personalizzarla e farla rendere al meglio per la vostra persona.

Cominciamo dai vari sistemi che si
trovano in giro: c'è di tutto, dalla dieta a zona, a quella metabolica, passando per le low carb e così via.
Prima di tutto, non cascate nelle varie trappole sparse per il web, ovvero quei siti che promettono (in seguito ad un vostro pagamento) di svelarvi la dieta miracolosa, di farvi perdere 2kg a settimana ecc.
Meglio affidarsi a metodi noti, sui quali magari possiamo trovare anche dei libri o articoli da consultare per capire meglio il loro funzionamento e se possono fare al caso nostro.
Come già detto non esiste il metodo migliore, ma bisogna trovare quello che funziona sul nostro corpo.. e quindi l'unica è provare.
Poi capiamoci, non è obbligatorio seguire per forza uno di questi metodi.. possiamo anche crearci la nostra dieta basandoci su alimenti sani e sui calcoli di kcal e dei macronutrienti, facendo un passo alla volta finchè non troviamo l'equilibrio migliore.

In ogni caso, è fondamentale fare le cose per bene, quindi non avere fretta di smaltire tutti i kg di troppo. A volte perdere kg può risultare pure troppo facile, nel senso che se mangiamo troppo poco rischiamo di dimagrire in maniera eccessivamente veloce e quindi innaturale. Questo non fa bene al nostro corpo e inoltre generalmente più perdiamo kg velocemente, più diventa facile riprenderli appena si mangia un pò di più.
Dobbiamo lasciare al corpo il tempo di adattarsi al peso che cala, di conseguenza facciamo le cose con calma e bene.

Fatta questa doverosa precisazione, dobbiamo pensare alle calorie.. e qui entra in gioco il metabolismo: detta alla semplice, ogni persona ha un suo metabolismo che si può stimare con un fabbisogno giornaliero di kcal. Una volta che abbiamo questo parametro di riferimento (calcolabile in maniera indicativa con vari strumenti reperibili sul web) la cosa si fa abbastanza ovvia, ovvero se durante la giornata assumiamo più kcal rispetto al nostro fabbisogno, andremo ad ingrassare, se arriviamo pari il peso rimarrà stabile e di conseguenza stando sotto quella soglia si punterà al dimagrimento.
Anche qui attenzione, perchè se scendiamo troppo, si torna al rischio di dimagrire troppo in fretta.. o di non avere energia per tirare avanti tutta la giornata, quindi al solito, provare a piccoli passi.

Ricordiamoci sempre che dieta non vuol dire non mangiare nulla, oppure mangiare per forza senza grassi. L'importante è mangiare sano e trovare un giusto compromesso tra cibo ingerito e dimagrimento.. e poi valutare le giuste dosi di macronutrienti. Perchè se è vero che la classica dieta "low fat" impone di assumere pochi grassi (come del resto una low carb fa lo stesso con i carboidrati) è anche vero che il nostro corpo ha sempre bisogno di un pò di grassi, ovviamente senza esagerare.. e infatti vediamo ad esempio diete che organizzano carboidrati/proteine/grassi in proporzioni tipo 40/30/30, così come 50/30/20 ecc.

Queste sono le prime considerazioni che mi vengono in mente sull'argomento, che comunque è vasto e quindi ne seguiranno altre.
Specifico e ripeto comunque che queste sono cose che vanno fatte con il buon senso, quindi prima di provare ad organizzare una dieta da soli informatevi bene, leggete tutto quello che potete ecc.. e se non vi sentite in grado, avete paura di far dei danni o comunque siete in particolari situazioni di salute o altro, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista.

Nessun commento:

Posta un commento