giovedì 3 novembre 2011

Pensiamo all'attività fisica


Come ripeto spesso, la prima cosa a cui pensare è la nostra alimentazione.. e quindi una buona dieta è la base di tutto quello che viene dopo, ma è innegabile che una dieta sana ed equilibrata ha bisogno di essere "aiutata" da un minimo di attività fisica.

Questo è ulteriormente importante se svolgiamo una vita sedentaria (lavoro d'ufficio, ore passate davanti alla tv o al pc ecc) perchè se anche mangiamo meno, dobbiamo comunque fare qualcosa per bruciare un pò di grasso e comunque tenere il corpo allenato a fare qualcosa in più del semplice stare svegli da mattina a sera.

Non dobbiamo certo diventare supersportivi da un giorno all'altro, anche in queste cose bisogna andare per gradi.. e anche nel lungo periodo non bisogna arrivare a "massacrarsi" per forza, ma è necessario comunque fare un minimo di movimento/allenamento durante la settimana.

E anche in questo caso, ci troviamo davanti diverse soluzioni:
Ci sarà chi vuole semplicemente eliminare la pancia, chi vorrà qualcosa di più, come ad esempio dimagrire e ottenere un corpo un minimo atletico, chi dopo il dimagrimento vorrà mettere su un pò di muscoli e altri casi del genere.

Quindi fare attività fisica per dimagrire non significa necessariamente comprare attrezzature per il fitness, iscriversi in palestra o altro, tutto dipende dalle necessità e dove vogliamo arrivare.
Ad esempio chi vuole solo dimagrire un pò, può fare tutto "a costo zero", ovvero andare a fare una corsa almeno un paio di volte a settimana e magari aggiungere un pò di esercizi a corpo libero.. chi non ama correre può dedicarsi alla bicicletta e così via. Allo stesso modo chi non ha spazi aperti vicino casa dove correre o pedalare, oppure chi vuole passare i mesi invernali al caldo e all'asciutto, spendendo qualcosa si può orientare su alternative casalinghe come cyclette, tapis roulant e altro.

Poi è logico che da questo, che è il minimo, si può salire di livello, parlando di palestre, istruttori/personal trainer (importantissimi per chi ha bisogno di essere seguito o per chi ha zero esperienza) pesi, oppure dedicarsi a qualche sport, con relativi allenamenti.

Insomma le soluzioni sono tante e per tutti i gusti, sceglietene una e datevi da fare :)

E io?
Bhè, nel mio caso ci sono almeno due obiettivi da completare a lungo termine: il primo è quello ovvio della perdita di peso, il secondo è quello di restituire al mio fisico la forma perduta, quindi recuperare i muscoli persi e farlo tornare non dico "atletico", ma quantomeno capace di sopportare un lungo giro in bici, una partita a calcio tra amici e così via. Questo almeno inizialmente, poi vedrò nel tempo i risultati raggiunti e deciderò come proseguire/migliorare.

Così per recuperare un pò di muscoli e forza, ho deciso di affidarmi ai classici "pesi", a cui abbinare delle sessioni di cyclette.
Purtroppo per problemi vari, orari e quant'altro, mi viene complicato frequentare in modo decente e continuo una palestra, per cui ho optato per l'allenamento a casa.
Questo vuol dire però spendere soldi per attrezzi vari (basta partire con quelli essenziali, ma nessuno regala nulla) e trovare/liberare un angolo di casa dove allestire la propria home gym.
Quindi il mio consiglio per chi volesse intraprendere questa stessa strada, è di pensarci bene e di essere motivati nel dedicarsi a questo tipo di attività, in quanto se dopo poco tempo passa la voglia, si sono buttati via dei soldi per comprare il tutto e poi lasciarlo fermo a prendere polvere. Se si è indecisi, meglio provare prima con una palestra, almeno se si cambia idea, basta non rinnovare l'abbonamento mensile. Inoltre ricordatevi anche che in casa si è da soli, senza istruttore che spiega le varie esecuzioni, che fornisce dritte sull'allenamento da seguire ecc.

Quindi nei post futuri, ne farò diversi anche inerenti la creazione di una piccola home gym, parlando di un pò di cose interesanti :)

Nessun commento:

Posta un commento