venerdì 4 novembre 2011

Il rapporto con la bilancia


E' normale che quando si tenta di perdere peso e/o si segue una dieta, la bilancia sia sempre presente, un pò per vedere se la dieta funziona, un pò per monitorarne l'andamento, così come ovviamente per vedere quando sarà stato raggiunto l'obiettivo prefissato.

Ma anche la bilancia può indurre a qualche sbaglio, vediamo perchè:
Generalmente la bilancia ha un forte peso a livello psicologico, specialmente quando si sta combattendo con tutte le proprie forze contro quei kg di troppo che tanta fatica richiedono per essere eliminati.
C'è quindi il rischio di fissarsi troppo con l'uso della bilancia.. e questo può portare a ricevere segnali sbagliati in merito all'andamento della dieta.

Infatti un errore molto comune è quello di pesarsi ogni giorno, pretendendo di vedere ogni volta un calo del proprio peso. Questo è ovviamente sbagliato. Per cominciare, il nostro corpo non perderà peso sempre con lo stesso ritmo tutti i giorni (così come i primi kg di solito vanno via più in fretta e poi il ritmo cala un pò, a parità di dieta) ma a parte questo, se chi si pesa ogni giorno con queste "pretese", se un giorno vede che il peso non è cambiato rispetto a quello prima, potrebbe anche pensare che la dieta non funziona, che sta mangiando troppo e quindi diminuire ulteriormente i pasti. E qui al solito ricordiamo che mangiare troppo poco e perdere kg troppo in fretta, non fa bene alla salute e può essere anche controproducente a dieta finita.
Quindi evitate questo tipo di rapporto con la bilancia, un pò per evitare di finire in questa "trappola", un pò perchè a priori, pretendere di fare una dieta che presenti cali visibili di peso tutti i giorni, quasi sicuramente significa che si finirà per mangiare troppo poco e perdere peso in maniera innaturale.

Similarmente, si può cadere nello stesso errore anche non pesandosi tutti i giorni, ma semplicemente pesandosi nei momenti sbagliati, tipo subito dopo aver fatto un pasto (specialmente se uno di quelli principali) perchè in quel momento il peso potrebbe salire un pò per via del cibo appena ingerito e non ancora assimilato/digerito. Quindi è sempre consigliabile pesarsi a stomaco vuoto.

Per concludere, se volete, potete anche pesarvi tutti i giorni, a patto di non pretendere miracoli e di non farvi ingannare da quello che indica la bilancia.. e comunque pesatevi sempre a stomaco vuoto.
Però, è sempre consigliabile pesarsi in media una volta alla settimana, in modo che i risultati siano più chiari e non ci possano essere fraintendimenti..
Se fate una dieta corretta, qualcosina in meno verrà segnato (anche fosse solo 1 etto) e quindi siete sulla strada giusta. mentre se invece il peso è sempre pari o leggermente superiore, per sicurezza aspettate ancora qualche giorno e ripesatevi, se ancora non cambia nulla, evidentemente sbagliate qualcosa nella dieta (non necessariamente come quantità, può dipendere anche dal tipo di cibi).
Se invece nell'arco di una settimana avete perso molto peso (tipo 1kg o più, per fare un esempio) allora attenzione, dovete rallentare il ritmo e mangiare di più.

Mi pare banale ricordarlo, ma già che ci siamo: è palese che bisogna pesarsi sempre nelle stesse condizioni ogni volta, non che una volta ci pesiamo nudi, una volta con la tuta, una volta completamente vestiti, ecc :)

Nessun commento:

Posta un commento