venerdì 4 novembre 2011

Barrette sì, barrette no...

Barrette dietetiche, barrette energetiche, barrette proteiche, barrette sostitutive del pasto... barrette a tutti i gusti e per tutti i gusti insomma. Ma inevitabilmente, sorgono spontanee alcune domande, tipo "servono?", "fanno male?", "sono buone?" e altre simili.

Sentendo e leggendo pareri in giro, da una parte troviamo chi vivrebbe mangiando solo barrette, chi sostituisce almeno un pasto al giorno con uno di questi prodotti e chi le usa occasionalmente.
Dall'altra parte troviamo chi le definisce delle porcherie, chi le trova utili sulla carta, ma non in pratica, chi non le ha mai provate perchè costano troppo, ecc.
Insomma.. a seconda delle persone o dei siti/forum a cui chiedete, i parere potrebbero essere contrastanti.

Dove sta la verità quindi?
Purtroppo non sono in grado di darvi la verità assoluta.. dovrei prima provare ed esaminare tutte le barrette in commercio per rispondervi, però posso condividere con voi alcuni ragionamenti ed esperienze.
(notate che quanto scrivo di seguito sono solo opinioni personali)

Intanto, prima regola: non credere alle favole. Non ci sono barrette magiche che da sole ci fanno perdere peso, o altre che ci rendono forzuti come un eroe dei fumetti. Quindi cerchiamo di essere realistici e pensiamo che la dieta la si fa con cibi giusti e sani.

Seconda regola: non farsi fregare. Mediamente un pò tutte le barrette, a prescindere dal tipo, sono care, però è anche vero che come spesso succede anche in altri ambiti o per altri prodotti, ci sono tanti prodotti "commerciali" che se non sono dei furti, poco ci manca. Per commerciali intendo quei prodotti pubblicizzati ovunque, che promettono faville e poi realmente non sono queste gran cose, sia come contenuti che come rapporto qualità prezzo.

Terza regola: c'è barretta e barretta. Prima di tutto bisogna considerare che a quanto pare diversi produttori, anche quelli che fanno prodotti dietetici ecc, spesso delegano la produzione delle barrette a normali produttori dolciari, quindi spesso il risultato è simile ad una merendina addizionata di proteine o altro, quindi non sono poi così sane.. o comunque il miscuglio di ingredienti non è il massimo qualitativamente. Per fortuna però ci dovrebbero essere anche prodotti di livello un pò più alto, fatti con un minimo di criterio.

Quarta regola: non farsi fregare dal gusto. Se per qualche motivo dobbiamo mangiare una barretta, il gusto è si importante per mandarla giù decentemente, ma è anche vero che alcune potrebbero ingannare, ovvero avere un sapore ottimo, ma poi non essere così valide a livello di kcal e macronutrienti, o di ingredienti. Quindi cerchiamo di tenere separate le due cose, onde evitare di "innamorarci" della barretta sbagliata solo perchè buonissima.

Quinta regola: le barrette sono sempre cibo.. e hanno i loro valori nutrizionali, quindi non pensate che perchè sono piccole, o perchè alcune sono studiate per funzionare all'interno di certi tipi di dieta, se ne possa abusare. Si tratta sempre di kcal che mandiamo giù, quindi se ne mangiamo diverse, anche loro ci faranno ingrassare.

Il mio parere:

Come ho già detto, la dieta, il dimagrimento, le energie per allenarsi ecc, conviene sempre prenderle da cibi sani e solidi/normali, quindi non baserei una dieta (o un suo pasto fisso) su delle barrette. Così come nemmeno userei una barretta per ottenere risultati di qualsiasi tipo.
Ovvio, ma lo dico, non va nemmeno pensato che una barretta, in quanto dietetica o altro, possa funzionare come sostitutivo del dolce dopopasto/fuoripasto, rappresenterebbe comunque uno sgarro.

Io considero la barretta alla stregua di un integratore, ovvero qualcosa da utilizzare solo nel momento in cui per qualche motivo non possiamo raggiungere i nostri fabbisogni con il cibo tradizionale.
Ad esempio: una giornata in cui per qualche motivo abbiamo fatto pasti poco proteici.. o siamo rimasti troppo bassi di kcal e allora come ultimo spuntino, eccezionalmente possiamo mangiare una barretta proteica/energetica (a seconda dei casi).
Oppure in quella giornata dove capita che siamo in giro, non possiamo mangiare come da prassi, non possiamo prepararci il cibo a casa e le uniche alternative sono cibi dannosi per la dieta.. allora possiamo prendere (sempre eccezionalmente) una barretta sostitutiva del pasto, piccola se il pasto è uno snack, grande se è un pasto principale.
Ma qualsiasi sia il motivo, bisogna sempre ricordarsi di conteggiare i valori nutrizionali della barretta all'interno della dieta, come un normale pasto/spuntino, ma a parte questo, non deve diventare una cosa abitudinaria.

In conclusione, il mio parere è che occasionalmente e solo quando realmente necessaria, una barretta può essere utilizzata, ma non deve diventare una mania e non va utilizzata a sproposito. A questo punto, bisogna però trovare una barretta decente che costi il giusto, non sia troppo cattiva come sapore e che sia realmente utile per il pasto che dobbiamo sostituire e nel contesto della dieta che stiamo seguendo.
Anche per quanto riguarda le barrette, con calma ne proverò alcune (quando ne avrò necessità, non voglio abusarne solo per provarle) e poi posterò le mie impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento