sabato 5 novembre 2011

Proteine in polvere parte 1 - Quando servono

Nel post in cui facevo alcune considerazioni riguardo l'integrazione, ho usato come esempio quello delle proteine in polvere, per cui colgo l'occasione per parlarne meglio in un post a parte.

Come si può dedurre dal nome, questo integratore ci fornisce un determinato quantitativo (quanto dipende da dosaggio, tipologia di prodotto ecc) di proteine da assumere dopo averle disciolte in acqua o latte (a seconda dell'uso che ne facciamo).
Lo scopo di questo prodotto è quello di colmare eventuali carenze di proteine nella nostra dieta.

Vediamo quindi quando capire se è il caso di usare questo integratore, come usarlo e di conoscerlo meglio.

Partiamo quindi dal fabbisogno proteico giornaliero: questo valore indica quanti sono i grammi di proteine che il nostro corpo deve assumere ogni giorno. Per ottenere questo valore ci sono diversi metodi: c'è chi stabilisce un tot di grammi di peso, oppure ci sono formule che ottengono il fabbisogno di proteine prendendo in considerazione parametri in più rispetto al peso, come ad esempio le attività che si svolgono durante la giornata. Girando per il web si trovano diversi calcolatori che fanno questo.

L'altro parametro che dobbiamo considerare, è quante proteine assumiamo giornalmente con la nostra dieta. Per fare questo basta tenere nota dei cibi che andiamo a consumare e le loro grammature, poi da lì, in base ai loro valori nutrizionali, ottenere il totale delle proteine che il cibo ci fornisce. Come già detto altre volte, per fare queste cose possiamo aiutarci con i software per la gestione della dieta.

Una volta ottenuti entrambi i valori, non ci resta che confrontare le proteine assunte durante la giornata grazie al cibo, rispetto a quelle che richiede il nostro fabbisogno. Di conseguenza, se assumiamo più proteine di quelle che servono, possiamo anche variare la dieta e assumerne meno (a meno che per particolari esigenze non si faccia una dieta iperproteica) come se invece i due valori sono molto vicini, la dieta va benissimo così.
E se ne assumiamo poche?
Come in altri casi, la prima cosa da fare è provare a migliorare la propria dieta e compensare la differenza con i normali cibi solidi, perchè è sempre la soluzione migliore. Ma se per qualche motivo non riusciamo comunque a raggiungere la quota di proteine che il nostro fabbisogno richiede, possiamo pensare di integrare con le proteine in polvere.

Tutto questo ragionamento è molto importante, visto che molti sbagliano pensando cose del tipo: fare pesi/palestra/sport = è necessario assumere proteine in polvere. E questo è sbagliato, in quanto come già detto, le pro in polvere servono quando non ci bastano quelle fornite dal cibo solido. Quindi assumerle solo perchè altri che vanno in palestra lo fanno, senza sapere se a noi servono o meno, è inutile. Certo, chi fa palestra è solito assumere proteine dopo l'allenamento per sfruttare la cosidetta "finestra anabolica", ma queste possono benissimo provvenire da una fonte proteica magra (e solida) come ad esempio la bresaola. Molti poi in questo contesto preferiscono affidarsi alle proteine in polvere chi per questioni di praticità, chi per questioni di assimilazione ecc, ma questo è un altro discorso.

A questo punto, dovrebbe essere chiaro quando si possono o non si possono usare, e perchè. Ricordatevi comunque che anche se in polvere, per il nostro organismo queste proteine vengono viste come cibo.. e non contengono ingredienti potenzialmente dannosi, quindi si parla di un integratore che se assunto quando serve non ha controindicazioni di sorta e se fosse necessario, può essere preso anche 365 giorni l'anno. A patto ovviamente che serva veramente e non si siano inventate "scuse" per bere proteine in polvere tutti i giorni. Dico questo perchè molti di questi prodotti sono veramente buoni da bere (i sapori variano dal cioccolato sino alla banana, passando per altri frutti, aromi e combinazioni varie) se disciolti in acqua.. e spesso diventano ancor più appetibili con il latte. Quindi ricordatevi di usarle come proteine e basta. Se siete a dieta, non usatele come scusa per sostituirle ai dolci che tanto vi mancano, anche perchè pure le proteine in polvere hanno il loro apporto di kcal, quindi evitate.

Nella seconda parte parleremo invece dei vari tipi di proteine, di alcune loro caratteristiche e altre cose utili per sceglierle.

Nessun commento:

Posta un commento