Lo scopo del blog

Non ho idea di quanti capiteranno qui a leggere i miei "racconti", ma se qualcuno passerà di qui, voglio spiegare un minimo perchè ho aperto questo blog e perchè documento tutto quello che sto facendo per perdere peso ecc.

Come già sottolineato altre volte, non sono un esperto del dimagrimento o dell'attività fisica, sono una persona come tante che ha (e sente) la necessità di riportare il suo fisico ad uno stato quantomeno accettabile.

Quindi ragionando sulla mia esperienza, mi metto nei panni dei tanti che come me cercano di capire quale strada seguire, ma inevitabilmente si trovano davanti una marea di opzioni spesso fuorvianti.
Basta girare per il web, guardare la tv, o entrare in qualche negozio/farmacia per perdersi tra fichiarazioni ad effetto, false promesse e chi più ne ha più ne metta.
Per fare qualche esempio, troviamo creme "miracolose", attrezzi che secondo chi li vende da soli ci faranno diventare dei modelli, una marea di cibi più o meno dietetici, per non parlare dei tanti presunti personal trainer che sul web vendono i loro sistemi per farci dimagrire e avere un fisico scolpito in un batter d'occhio.
Ma anche togliendo le varie favolette e restando su quello che di buono può offrire il mercato, così come il web (scremando via le bufale, si trova una marea di informazioni utili) le opzioni rimangono comunque tante: le varie possibilità per il tipo di dieta da seguire, il tipo di sport/allenamento da abbinare alla dieta, prodotti da acquistare (per quanto riguarda i cibi, come l'allenamento e se è il caso anche l'integrazione).

A questo punto la mia scelta è stata prendersela con molta calma, cominciando così a leggere, documentarsi, cercare pareri, feedback, scambiare opinioni, al fine di trovare la strada migliore per le proprie necessità, senza incappare nelle favolette citate prima.
Mi rendo conto però che non sempre si ha il tempo di poter fare tutto questo, oppure si ha il tempo, ma non la pazienza voglia.

Ecco quindi lo scopo del mio blog: raccontare tutti i miei passi e quello che di volta in volta imparo, provo, oppure mi rendo conto di aver sbagliato (perchè può succedere) in modo che i lettori possano prendere spunto dalla mia esperienza.
Non sto dicendo ovviamente che il percorso intrapreso dal sottoscritto sia l'ideale per tutti, o che sia il migliore, in quanto ogni persona ha necessità differenti e dovrà crearsi il suo programma ideale, ma allo stesso tempo spero che dai miei resoconti si possano estrarre alcune linee guida o alcuni consigli utili per chi si trova in situazioni simili alla mia e vuole tornare in forma.
Per fare questo aggiornerò costantemente il blog con nuove informazioni, eventuali recensioni su prodotti provati, riflessioni su vari argomenti legati a dieta, perdita di peso, allenamento ecc, senza dimenticare di segnalare i progressi fatti nel tempo.

Attenzione: leggi il disclaimer