venerdì 4 novembre 2011

Home Gym: le scelte di base


Ho già parlato dell'intenzione di allenarmi in casa (per svariati motivi) così come del voler basare il mio allenamento sui pesi, a cui aggiungere delle sessioni con la cyclette.
La cyclette, anche se vecchia c'è già, però purtroppo manca tutto il resto, quindi cosa serve per allenarsi in casa con i pesi, ovvero per creare una propria "home gym"?

Ci possono essere diverse risposte in base a spazio disponibile, budget, esperienza nell'allenamento.. e ovviamente obiettivi, però come in tutte le cose possiamo trovare delle regole di base da seguire.

Una delle prime considerazioni da fare è se l'allenamento con i pesi sarà secondario, oppure primario, così come bisogna chiedersi se dopo un pò ci stuferemo, oppure se dopo un pò ci prenderemo gusto e le nostre necessità cresceranno.
A seconda della situazione, si potrà optare per soluzioni più economiche, oppure andare su soluzioni più complete, di livello più alto, ma anche più costose.

Girando poi su siti di produttori e venditori ci troveremo davanti ad un bivio: 1) postazione multifunzione, oppure 2) attrezzature classiche e separate (manubri, panca, bilanciere ecc)?

1) Le multifunzione potrebbero essere interessanti: i costi non sono eccessivi, permettono diversi esercizi, l'esecuzione è guidata (quasi impossibile sbagliare) per variare i pesi basta spostare il selettore, i pesi sono fissi nelle loro guide quindi non possono cadere/farci del male/rovinare il pavimento.
Di contro, ogni multifunzione ha un suo pacco pesi prestabilito, che alla lunga potrebbe non bastare più, tutto si muove grazie a cavi e carrucole, quindi nel tempo i cavetti potrebbero rompersi, le carrucole non scorrere bene. Si possono fare sì diversi esercizi, ma questo è anche il loro limite, perchè una volta fatti quelli, non possiamo farne altri. Poi, in particolare in quelle economiche, le molteplici parti in movimento per i vari esercizi, i tanti pezzi che le compongono ecc, tendono a far sì che con l'uso il tutto diventi un pochino traballante.

2) comprare i vari componeti separati, permette di avere molta più libertà e generalmente è la soluzione preferita dai "puristi". La componibilità di manubri e bilancieri, grazie ai dischi di ghisa di vario peso permette di ottenere tutte le combinazioni che si vogliono, senza i limiti dati da pacchi pesi ecc. Con il giusto materiale non ci sono le limitazioni delle multifunzione in fatto di esercizi, così come non essendoci cavi e carrucole (a parte per alcune macchine che ne hanno bisogno per forza) non ci sono i rischi delle rotture di quei componenti.
I contro sono ad esempio che considerando le multifunzione medie, generalmente anche partendo da un set non eccessivamente professionale/completo il costo del prendere tutto separato è un pò più alto, ma del resto è anche una soluzione più professionale. In questo caso i pesi possono anche cadere per terra, quindi bisogna stare attenti, oltre che proteggere il pavimento. Per fortuna ci sono anche i dischi gommati, che limitano i danni, ma a parità di peso costano di più. I movimenti che si fanno non sono ovviamente guidati, ma liberi, quindi bisogna stare attenti a come si esegue l'esercizio onde evitare di farsi del male.

Per entrambi i casi si potrebbe scrivere molto di più su differenze e pro/contro, ma queste dovrebbero rendere l'idea.

La conclusione quindi è che, sempre restando su prodotti con prezzi "umani" (su prodotti professionali alcune considerazioni potrebbero cambiare) la multifunzione in genere può essere utile per chi si allena occasionalmente, o che comunque non avrà mai particolari necessità in fatto di esercizi, peso da muovere ecc. O al limite come un qualcosa di più per chi già si allena in altri modi e a casa ha bisogno di fare solo pochi esercizi e che sono compresi tra quelli che la multifunzione permette.
Di conseguenza chi invece vuole fare un allneamento intenso, o comunque di un certo livello, dovrà optare sicuramente per la soluzione più professionale dei vari attrezzi separati, altrimenti in breve tempo, una multifunzione risulterà "stretta" e tutti i suoi limiti verranno a galla.
Allo stesso modo questa soluzione è comunque l'ideale anche per chi parte da neofita, quindi con esercizi di base, carichi leggeri ecc, ma che vuol puntare su questo tipo di allenamento.. e allora anche in questo caso, si potrà seguire l'evoluzione delle proprie necessità aumentando i dischi di ghisa a disposizione, acquistando nuovi accessori. Il tutto però ricordandosi che è essenziale imparare bene a svolgere i vari esercizi, dato che non abbiamo i movimenti imposti dalle multifunzione a guidarci.


In ogni caso, prossimamente farò alcuni post di approfondimento e "recensioni" sia su di una multifunzione, sia sui singoli attrezzi che man mano acquisterò per comporre la mia home gym.

Nessun commento:

Posta un commento