lunedì 31 ottobre 2011

La voglia di cambiare

Decidere di buttare giù dei kg, indipendentemente da quanti siano, spesso è una sfida, in quanto lungo il percorso le distrazioni sono tante, bisogna impegnarsi a lungo termine e fare qualche sacrificio.

Quindi anche le motivazioni che ci spingono a fare questo cambiamento sono importanti, quando non fondamentali, sia per fare i primi passi, che per mantenere l'impegno costante nel tempo.
Ogni persona può avere motivazioni differenti, ma l'importante è che siano forti e diano i giusti stimoli.

Cosa mi ha fatto cambiare tendenza:

Indubbiamente il fattore principale
che mi ha fatto capire che doveva cambiare qualcosa è stato il non riconoscermi più, sotto diversi aspetti.
Ovviamente l'aspetto più evidente è stato quello fisico, con i tanti kg presi che hanno iniziato a farsi vedere, i muscoli che avevano perso massa e tono.
Altro fattore è la forza fisica, visto che finchè si trattava di giornate normali non me ne rendevo conto, ma quando ultimamente ho dovuto fare lavori pesanti che prima facevo regolarmente e senza problemi, mi sono reso conto di farcela a malapena, quindi questo è stato un altro importante campanello d'allarme.
Discorso simile alla forza si può fare anche per la resistenza e per la difficoltà nell'affrontare un qualche tipo di attività fisica. Il giro in bicicletta che prima era una cosa normalissima, è diventato invece una fatica non da poco.
Potrei fare altri esempi, come l'avere l'armadio pieno di maglie, pantaloni e altro che ora nel migliore dei casi mi vanno stretti, ma penso che la questione sia chiara.


Cosa mi spinge a mettere tutto l'impegno nel cercare di tornare in forma:

Quanto elencato al punto precedente rappresenta tutti i vari segnali che mi hanno fatto capire che era l'ora di cambiare, però questo da solo non basta. Come dicevo all'inizio del post, bisogna essere motivati e decisi a non mollare.
Nel mio caso il traino maggiore lo fa la voglia di tornare ai bei tempi, di sentirmi di nuovo bene (già, perchè ora tutto mi sento tranne che bene) poter fare un pò di attività fisica senza problemi, rimettermi quei vestiti che sono chiusi nell'armadio da troppo tempo e in generale, riprendere il controllo di me stesso e della mia vita.
Non necessariamente sarà una cosa semplice, vuoi perchè ci vuole impegno, vuoi perchè i kg che dovrò perdere non sono pochissimi.. e anche una volta persi i giusti kg, rimane un fisico da ricostruire.

La strada è quindi lunga, meglio quindi studiare obiettivi e tabella di marcia, tutto nel prossimo post ;)

Nessun commento:

Posta un commento