lunedì 31 ottobre 2011

120kg.. come ci sono arrivato

Parlando con la gente, si nota che spesso in tanti vedono una persona sovrappeso come qualcuno necessariamente pigro, che fa vita sedentaria, che mangia in quantità industriali e così via. Ovviamente sono quelle persone che vivono di luoghi comuni e non hanno voglia di indagare un pò di più sulla persona che hanno davanti.

Per carità, in giro per il mondo ci sono tante persone che sono in sovrappeso perchè sono delle buone forchette :) o perchè adorano la vita sedentaria ecc, ma è anche vero che in tanti altri casi dietro quei kg di troppo (che siano tanti o pochi) si celano dei motivi che possono essere tra i più disparati: si va dai problemi fisici che
impediscono di fare sport, a problemi di salute vari che a volte necessitano di cure che influiscono negativamente sul fisico, arrivando a questione psicologiche (ad esempio sfogare sul cibo la frustrazione per qualcosa, ecc) e così via. Ogni persona può avere una sua storia che l'ha portata in una determinata direzione.

Ma veniamo al sottoscritto: per la maggior parte della mia vita sono sempre stato in movimento, tra lavori più o meno pesanti, hobby vari, sport a livello amatoriale ecc. Certo, mi è sempre piaciuto mangiare bene, ma rimanendo su cibi sani e in quantità giuste.
Insomma, probabilmente non sono mai stato "secco", ma nemmeno avevo particolari problemi di peso.. e avevo anche qualche muscoletto.
Questo almeno sino a qualche anno fa, quando è iniato un periodo in cui sono successe tante cose negative che non sto ad elencare, ma tra problemi di salute, cure varie, problemi in famiglia, con il lavoro e così via, ci sono stati molti cambiamenti nella mia vita.
In primis la mia vita è diventata molto sedentaria, poi causa problemucci, ho abbandonato l'attività fisica e come ciliegina sulla torta i vari problemi mi rendevano parecchio nervoso.. nervoso che ho finito per sfogare buttandomi sul cibo, in particolare su spuntini inopportuni a base di porcherie varie.

Tutto questo non è certo una scusante, ma sta di fatto che le cose sono andate così.. e con il passare del tempo, non mi rendevo conto che i muscoli diminuivano e la pancia aumentava. Così ecco come sono arrivato ai 120kg di peso (su 1,80 di altezza).
Ma proprio quando sono arrivato a questa soglia, sono riuscito a "svegliarmi", rendendomi conto che era arrivato il momento di risistemare la mia vita con un bel reset, cominciando proprio dal mio fisico.

Ma di questo parlerò nel prossimo post :)

Nessun commento:

Posta un commento